Medaglia D'Oro U.I.T.S.

Stella D'Argento C.O.N.I.

Orario estivo

Orario invernale

Regolamento

Tiro a Segno

TSN VITERBO

TSN Viterbo

Regolamento per l'uso del poligono

In ottemperanza all’art. 52 dello Statuto Sezionale, il presente regolamento si applica a tutte le attività di tiro a fuoco e ad aria compressa che si svolgono presso gli impianti della Sezione di Viterbo, siano esse attività ludiche, didattiche, di addestramento, allenamento o di gara, allo scopo di garantirne la sicurezza e la funzionalità come segue:

Regolamento

TSN Viterbo

A. Sicurezza

La sicurezza del personale, dei materiali e delle infrastrutture deve essere sempre mantenuta al massimo livello dai tiratori e dal personale.

Le norme di seguito elencate non possono per nessun motivo essere disattese e la loro violazione comporterà, oltre alle eventuali conseguenze penali e civili del caso, gli opportuni provvedimenti disciplinari interni nei riguardi del trasgressore, attraverso gli organi di giustizia:

1.1 nell’ambito del poligono tutte le armi trasportate devono essere scariche e dentro le apposite custodie. Non è ammesso per nessun motivo maneggiare armi al di fuori dei box/piazzole di tiro;

D. Armi e munizioni

Possono essere impiegate tutte le armi consentite dalla legge, il cui calibro ed il cui munizionamento rientri nell’ambito di quelle per cui sono stati omologati i vari stand di tiro.

D. 1 noleggio armi

Dopo il pagamento della quota prevista, le armi noleggiate sono consegnate al socio dal direttore di tiro/istruttore direttamente presso lo stand di tiro.

Le armi sono consegnate al Direttore/lstruttore di Tiro in una valigetta chiusa e sigillate con un lucchetto che potrà essere rimosso unicamente dallo stesso presso lo stand.

F. Impianti di tiro

Gli impianti di tiro del poligono della Sezione di Viterbo sono:

• palestra a 10 mt, composta da nr. 5 linee per armi sportive corte e lunghe ad aria compressa o C0e riservate alle specialità PIO e Cl 0;

• stand di tiro a 15 mt a cielo aperto costituito da nr. 5 linee di tiro;

• stand di tiro a 25 mt a cielo aperto costituito da nr. 6 linee di tiro;

• stand di tiro a 50 mt a cielo aperto costituito da nr. 6 linee di tiro.

L’esercizio del tiro ad avancarica è consentito unicamente negli stand a 25 e 50 mt.

F.l utilizzo degli impianti

Presso ciascuno degli impianti di cui al precedente paragrafo l’attività di tiro ludica, didattica e di allenamento è consentita unicamente:

• con l’erogazione di energia elettrica;

• con la piena efficienza delle apparecchiature di sicurezza (chiusura delle porte di sicurezza e funzionamento delle luci di apertura/chiusura delle porte);

B. Tiratori

Possono svolgere l’attività di tiro tutti i tiratori iscritti alla Sezione di Viterbo, i tiratori tesserati UITS anche se provenienti da altra Sezione, i tiratori dei Gruppi sportivi militari ed i tiratori appartenenti alle Forze e Corpi armati dello Stato, purché su richiesta specifica del proprio Comando.

I tiratori minorenni potranno usufruire degli impianti soltanto in presenza di un genitore;

C. Attività di tiro

Possono svolgere l’attività di tiro tutti i tiratori iscritti alla Sezione di Viterbo, i tiratori tesserati UITS anche se provenienti da altra Sezione, i tiratori dei Gruppi sportivi militari ed i tiratori appartenenti alle Forze e Corpi armati dello Stato, purché su richiesta specifica del proprio Comando.

I tiratori minorenni potranno usufruire degli impianti soltanto in presenza di un genitore;

C.I attività di tiro a fuoco con palla di piombo

deve essere svolta esclusivamente negli stand di tiro a 15, 25 e 50 mt utilizzando il munizionamento rispondente ai limiti di energia cinetica specifici per lo stand interessato;

E. Personale addetto

Per quanto attiene allo svolgimento dell’attività di tiro ludica, didattica, di allenamento, di addestramento e per il funzionamento degli impianti, la Sezione si avvale del seguente personale:

• Direttore del poligono (Presidente della Sezione);

• Direttori di tiro;

• Istruttori di tiro;

• Addetto all’armeria.

Riguardo allo svolgimento delle gare ufficiali, la composizione della Direzione di gara viene effettuata, generalmente, in base alle indicazioni del “REGOLAMENTO TECNICO Dl TIRO A SEGNO” emanato dall ‘UITS.

E.I direttore del poligono

Coordina l’attività presso gli impianti di tiro in generale e sovrintende a:

• l’efficienza delle apparecchiature e degli impianti;

• l’osservanza del presente regolamento da parte dei Direttori di tiro, Istruttori di tiro e tiratori;

• il buon andamento delle lezioni di tiro;

G. Varie

G.I orari di funzionamento degli impianti

Vengono stabiliti dal Consiglio Direttivo in base alle esigenze stagionali ed all’attività della Sezione; tali orari fissano la disponibilità degli impianti di tiro e delle lezioni per il rilascio dei diplomi e dei patentini;

Tiro a Segno Nazionale Viterbo

Contatti

Il Tiro a Segno Nazionale di Viterbo rappresenta un luogo in cui coesistono e si integrano formazione, competizione sportiva e svago, fornendo un ambiente completo e appagante per tutte le persone interessate al mondo del tiro e dello sport.