Medaglia D'Oro U.I.T.S.

Stella D'Argento C.O.N.I.

Orario estivo

Orario invernale

La nostra storia

Nazionale

Tiro a

SEGNO

Con bando del 26 Giugno 1884 l’allora Sindaco di Viterbo, Innocenzo Nuvoli, invitava I 120 Iscritti a partecipare alla elezione di tre membri tra i Soci , che con il Sindaco stesso ed un Ufficiale Militare avrebbero costituito il Primo Consiglio Direttivo.
Le fotocopie dei due decreti sono cimeli che conserviamo custoditi nella sala Riunione.

TSN Viterbo

Nascita e sviluppo del Tiro a Segno Nazionale di Viterbo

In seguito agli incitamenti di Giuseppe Garibaldi che in un editto all’indomani della seconda guerra d’Indipendenza, invitava gli italiani:

“…ogni Municipio abbia il suo Tiro al Bersaglio ! Bando al lusso ed alle spese superflue. Una tavola ed un riparo di terra bastano per addestrare tutti i cittadini all’uso delle armi per difendere la Patria dal nemico.”

Nasceva così la Società Mandamentale del Tiro a Segno di Viterbo il 19 Settembre 1883 a seguito della Legge 2 Luglio 1882 con la quale il Comune di Viterbo istituiva il Tiro a Segno Nazionale con l’apertura dei ruoli per l’iscrizione dei tiratori.

Antica struttura poligonale

Il Poligono veniva allestito lungo il Fosso Luparo, costituito da una parte dal Fosso stesso e dall'altra da alte mura di peperino.

Ristrutturazione post guerra

Subito dopo la Seconda Guerra mondiale, con le nuove disposizioni del CONI, il poligono è stato ristrutturato.

Il poligono negli anni 80

Alla fine degli anni 80 si è provveduto a costruire uno Stand a 25 metri con impianto Olimpionico ed un nuovo Stand a 10 Metri.

Poligono di tiro

TSN VITERBO

TSN Viterbo

A Viterbo oltre 140 anni di tiro sportivo

D’apprima il tiro veniva effettuato, alla distanza di 300 metri, con armi ad avancarica poi con i fucili Carcano mod. 1891 con i porta bersagli scavati direttamente nel peperino e che a tutt’oggi nonostante siano passati più di 100 anni sono ancora visibili e, volendo, riutilizzabili.

Al posto dei 300 Metri si sono costruiti successivamente uno Stand a 50 metri per le carabine calibro 22 e due piccoli impianti per pistola di cui uno a 25 metri per le armi a fuoco ed un altro a 10 metri per le armi ad aria compressa costruito direttamente sul Fosso Luparo, ambedue con solo 3 linee.

Sezione poligono: Licenze, istruttori e gare

La Sezione è anche abilitata al rilascio del diploma di abilitazione al maneggio delle armi ai fini della richiesta di una licenza di porto d’armi e allo svolgimento di attività ludiche e propedeutiche all’uso delle armi, nonchè alla preparazione dei tiratori per l’attività sportiva nazionale ed internazionale.

Presso la Sezione prestano servizio qualificati Istruttori di Tiro disponibili ad insegnare ai frequentatori le tecniche di tiro amatoriale, agonistico e professionale.

Ogni anno vengono organizzate numerose gare di tiro per specialità olimpiche e non, quali: Tiro Operativo, Tiro Rapido Sportivo, Bench-rest , ecc. sia a livello Sezionale che Nazionale.

TSN Viterbo

Tiro a Segno Nazionale, Storia e Tradizione di Viterbo

Siamo una Società Sportiva Dilettantistica riconosciuta ai fini sportivi dal Coni e affiliata alla Unione Italiana Tiro a Segno che assolve:

– Come Associazione Sportiva Dilettantistica, in favore dei propri associati persegue la pratica e la diffusione dello Sport del tiro a Segno senza fine di lucro, organizzando manifestazioni sportive e curando la preparazione psico-fisica e tecnica dei suoi associati, curando la didattica della sicurezza ed il corretto uso delle armi organizzando attività ludiche propedeutiche a questo scopo, autorizzate dall’UITS.

– Inoltre, in ambito territoriale, in favore dei propri iscritti, i compiti istituzionali dell’Unione Italiana Tiro a Segno Ente Pubblico e Federazione Sportiva Nazionale riconosciuta dal Coni. A tal fine esplica l’attività d’addestramento prevista dalle vigenti disposizioni legislative, che si concretizza nello svolgimento di corsi di lezioni regolamentari di tiro a segno per coloro che prestano servizio armato presso enti pubblici o privati e per coloro che sono obbligati ad iscriversi e frequentare una Sezione di Tiro a Segno Nazionale ai sensi delle vigenti disposizioni di legge.

L’impianto comprende un ufficio di segreteria, una sala riunioni ed un locale armi e munizioni presso il quale è possibile acquistare munizioni (da utilizzare presso il TSN) e noleggiare armi, vari stands di tiro e per gli ospiti è prevista la possibilità di poter effettuare delle prove soltanto con armi ad aria compressa.

Tiro a Segno Nazionale Viterbo

Contatti

Il Tiro a Segno Nazionale di Viterbo rappresenta un luogo in cui coesistono e si integrano formazione, competizione sportiva e svago, fornendo un ambiente completo e appagante per tutte le persone interessate al mondo del tiro e dello sport.